MARGHERA: 041 935778 - CHIOGGIA: 041 4761006 MARGHERA: dal Lun al Ven 8.00 - 16.00 - CHIOGGIA: Mar, Mer, Gio 9:00 - 13:00

AFA e AFA -D

Attività Fisica Adattata

L’Attività Fisica Adattata (AFA) consiste in una serie di programmi di esercizio fisico appositamente ideati per persone in fase stabilizzata di patologie croniche, quali ad esempio le malattie neurodegenerative o cardiovascolari.

I programmi di attività sono costruiti definendo spazi e ausili necessari, in modo da renderli facilmente ripetibili anche in ambienti non riabilitativi.

Il differente stato di salute di ciascuna persona può richiedere l’attivazione di programmi di esercizi differenziati e personalizzati, che tengano conto dei diversi obiettivi e delle capacità funzionali di ciascuno.

La durata del corso, la frequenza settimanale e la durata dell’allenamento dipendono di conseguenza dal tipo di patologia.

L’attività fisica adattata viene prescritta dal medico (medico di medicina generale o medici specialisti come, per esempio, i fisiatri) che fornisce le informazioni necessarie e dà indicazioni sulla possibilità di partecipare ad un programma di AFA, che può essere individuale o di gruppo.

I corsi sono diretti attualmente da Laureati in Scienze Motorie (possibilmente con specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate), istruttori Diplomati Isef, o esperti pluriennali del settore riconosciuti dal CONI ed enti di promozione sportiva (per esempio ASI), tutti formati per questa tipologia di interventi.

L’oggetto d’interesse specifico dei programmi e delle attività IFAPA è rappresentato dalle persone affette da malattiemenomazionidisabilità o deficit funzionali tali da limitare la capacità di praticare le attività fisiche loro congeniali.

Come detto in precedenza, i programmi di attività fisica adattata sono indirizzati ai cittadini con malattie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita; quindi, non curano le malattie, bensì promuovono la salute e il mantenimento di un sano stile di vita.

L’AFA, dunque, si rivolge alle persone affette da patologie croniche non trasmissibili e in condizioni croniche stabili, alle persone che non sono in grado, per motivi di vario genere, di partecipare con successo o in condizioni di sicurezza alle normali attività di educazione fisica.